top of page

George Clausen, nel 1927 realizzò un’opera che rappresenta una suggestiva veduta di Casa Cuseni

Aggiornamento: 10 mag


Acquerello di George Clausen - 1927 Casa Cuseni - Taormina
Una prospettiva della terrazza di Casa Cuseni
ree

Alla Royal Academy, in qualità di professore, tenne  una serie memorabile di conferenze, raccolte  e pubblicate successivamente nell’opera  Six Lectures on Painting  del 1904 e Aims and Ideals in Art del 1906. Tra il 1915-1918 divenne ufficiale disegnatore; famose le sue litografie sul tema Making Guns for the Governmen  e Britain’s Efforts and Ideals. Nel 1921 George Clausen divenne membro della Society of Graphic Art, esibendo i propri lavori nella prima mostra della Società. L’opera qui rappresentata è una veduta celebre di Casa Cuseni, realizzata nel 1927, anno in cui Sir George Clausen fu eletto, per meriti artistici, cavaliere.

Nato a  Londra il 18 aprile 1852, George Cluasen frequentò, dal 1867 al 1873  i corsi di design delle South Kensington Schools di Londra, lavorando successivamente nello studio di pittura di Edwin Long RA. La pittura olandese e lo studio della corrente naturalistica francese di Millet gli ispirarono le prime opere basate su una vita rustica e malinconica. A Parigi studio anche l’opera di Bouguereau e di Tony Robert-Fleury all’Académie Julian ed il naturalismo di Jules Bastien-Lepage,  su chi scrisse tra il 1888 ed il 1892. Negli stessi anni espose le sue prime opere alla Royal Water-Colour Society di Londra.


Taormina, 6 aprile 2019.

Francesco Spadaro, Direttore del Museo di Casa Cuseni

Commenti


Amministrazione Trasparente

In questa sezione sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet in base a quanto previsto dalla disciplina sulla trasparenza da ultimo il

D.lgs.vo 33/2013.

I dati e le informazioni mancanti verranno pubblicati

appena disponibili.

Si specifica che sono state riportate soltanto le sezioni di stretto interesse della Fondazione.

Casa Cuseni,

Museo delle Belle Arti e del Grand Tour

della Città di Taormina.

Scheda di rilevazione visitatori

Relazione di Customer Satisfaction

modulo-web-primo-foglio-iscrizione copia.png

Fondazione Robert H. Kitson

Casa Cuseni

Via Leonardo da Vinci, n. 5/7 

98039 Taormina (ME) Italy 

  Prenota un tour guidato  >>  

Tutti i giorni feriali        

solo in lingua inglese

Domenica e festivi     

solo in lingua italiana

Informazioni e prenotazione

Centralino Tel. +39 0942 558 111

Cell.  +39 339 3514894

+39 339 4069272

Email: fondazionecasacuseni@gmail.com

http: www.fondzionecasacuseni.org

Vincoli e Decreti

Il restauro di Casa Cuseni è stato ambizioso, poiché, oltre a restaurare un edificio monumentale di grande interesse storico e artistico, con un parco di grande valore simbolico e spirituale, è stata restaurata la memoria del luogo, un’esperienza del monumento resa possibile dalla presenza degli attuali proprietari che ne custodiscono la memoria. Nessun altro Monumento siciliano ha così tanti decreti di tutela e la fortuna di avere ancora i custodi della memoria.

P N R R

Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e
giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR.

bottom of page