
LA BELLEZZA
SI FA STRUMENTO
DI CURA
L’obiettivo del progetto: offrire un luogo dove corpo e mente possano rigenerarsi, in un contesto sicuro, di bellezza autentica, accompagnati e seguiti con rispetto e delicatezza. Casa Cuseni, che da oltre un secolo accoglie artisti, pensatori e viaggiatori da tutto il mondo, rinnova così la sua vocazione originaria: essere una casa per l’anima.“Crediamo che la bellezza non sia solo da ammirare, ma da condividere — soprattutto con chi ha più bisogno di serenità e contatto con la natura.” L’iniziativa si svolge soprattutto, in collaborazione con enti sociali, associazioni e operatori del territorio, nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza.
Alzheimer
Stimolazione cognitiva e Inclusione
Progetto
-
Il caffè Alzheimer - Spazi attrezzati e completamente accessibili per svolgere attività creative come la pittura per recuperare sensazioni tattili, e per l’ascolto musicale, dove pazienti e caregiver possono socializzare, confrontarsi e partecipare ad attività stimolanti insieme. Questi spazi sono supportati da professionisti.
-
L’ healing Garden - Un contatto con la natura può migliorare l'umore e stimolare i ricordi. ...
-
L'ortoterapia - Può ridurre comportamenti problematici, stimolare la memoria, e promuovere l'interazione sociale e l'attività fisica.
​​
-
APPROFONDIMENTO​
Gli spazi dedicati al Progetto Alzheimer promosso dalla Fondazione Casa Cuseni sono completamente accessibili anche agli utenti con carrozzina, senza alcuna barriera architettonica e con pavimentazione liscia e antiscivolo. Alcuni altri spazi, riservati ad ospiti con mantenuta capacità motoria, incoraggiano l'esplorazione e il contatto con suoni (acqua, uccelli) e profumi. Le attività sono continuamente assistite dai care-giver e dal personale della Fondazione. Tutte le aree relative al Progetto Alzheimer sono serviti da servizi igienici. Pensiamo che il caffè Alzheimer, il giardino e l’orto possono portare ad un miglioramento cognitivo stimolando la memoria, l'attenzione e l'orientamento spazio-temporale, riducendo comportamenti problematici con diminuzione dell'agitazione, del disorientamento e dei tentativi di fuga. Le attività manuali promuovono l'esercizio fisico e la routine quotidiana, contrastando l'apatia.
Serre didattiche
Spazi attrezzati e completamente accessibili per svolgere attività creative per recuperare sensazioni tattili, dove pazienti e care-giver possono socializzare, confrontarsi e partecipare ad attività stimolanti insieme.
Caffè Alzheimer
Spazio attrezzato completamente accessibili dove i paziente possono ascoltare la musica del passato e ristorarsi, uno spazio assistito da personale medico dove pazienti e care-giver possono socializzare, confrontarsi e partecipare ad attività stimolanti insieme.
L’ healing garden
Un contatto con la natura può migliorare l'umore e stimolare i ricordi. Percorsi ben delimitati e piante non tossiche, con punti di interesse come fontane e sedute per il riposo e la socializzazione e per lo svolgimento di attività di giardinaggio per migliorare il benessere cognitivo e fisico dei pazienti attraverso attività pratiche e stimolanti. L’utilizzo di piante profumate, colorate e tattili stimolano i sensi ed evocano ricordi positivi.
L'ortoterapia
L'ortoterapia può ridurre comportamenti problematici, stimolare la memoria, e promuovere l'interazione sociale e l'attività fisica. Allo scopo è stato delimitato uno spazio dove l’utente che ancora ha mobilità può coltivare una piccola parte di orto, l’utente invece costretto sulla carrozzina lavora all’interno delle serre didattiche attrezzate con tavoli all’altezza di utente con carrozzine.
