Casa Cuseni, Museo delle Belle Arti e del Grand Tour Città di Taormina

Edificata nei primi anni del novecento, Casa Cuseni è stata sempre un’importante centro artistico internazionale, con Robert Hawthorn Kitson, pittore e mecenate, poi con la scrittrice inglese Daphne M. Phelps. Oggi Casa Cuseni è una Fondazione Internazionale e custodisce uno dei maggiori fondi mondiali sul Grand Tour inglese in Sicilia, in Europa ed in Terra d'Oriente.

“Se viaggi in Sicilia non conoscerai un paesaggio ma innumerevoli paesaggi, non solo un mare, ma un susseguirsi di mari, non una civiltà, ma una serie di civiltà. Troverai i segni della potente Roma a Catania, della democratica Atene a Siracusa, Bisanzio a Palermo, Madrid a Messina, e Londra a Marsala, tutte differenti e multiforme civiltà, accatastate le une sulle altre in una sola. Viaggiare in Sicilia equivale a sprofondare nell’abisso dei secoli, fino alle costruzioni megalitiche di Taormina, Segesta, Selinunte e di Agrigento, incontrerai realtà antichissime, ancora vive, ritroverai, nella barca del pescatore, il mito di Ulisse. Viaggiare in Sicilia significa immergersi nell’arcaismo dei mondi insulari e nello stesso tempo stupire di fronte all’estrema giovinezza di città molto antiche”.

Informazioni:

Centralino Tel. +39 0942 558 111