La dining room di Casa Cuseni è l'unico interior al mondo, ancora esistente, di Sir Frank Brangwyn, Accademico Reale. Realizzata tra il 1905 ed il 1912 è stato per oltre un secolo celata a causa delle rappresentazioni murali che affrontavano un tema ancora oggi dibattuto e controverso.

RESTAURO PITTORICO MURALE  COPLETATO NEL 2019

 

PROGETTO

Restauro pittorico

  • Artwork Date 1910

  • Tecnica, pittura murale (tempera)

 

Interventi

  • Pulitura

  • Worksite Setup and logistics

  • Photographiic Documentation and Graphics

  • Scientific Analysis

  • Project Direction

IL RESTAURO DEI MURALES DELLA BRANGWYN'S ROOM

La dining room di Casa Cuseni è l'unico interior al mondo, ancora esistente, di Sir Frank Brangwyn, Accademico Reale. Realizzata tra il 1905 ed il 1912 è stato per oltre un secolo celata a causa delle rappresentazioni murali che affrontavano un tema ancora oggi dibattuto e controverso. “Le sedie, molto eleganti, hanno lo schienale tripartito con dolci elementi curvi e verticali simili ai disegni di Charles Rennie Mackintosh.

 

La piccola credenza, meno goliardica rispetto alle sedie, è una versione rivisitata e aggiornata di un modulo di Sheraton/Hepplewhite con intarsio a scacchi Arts and Crafts. Il tavolo da pranzo, rotondo, tipico dello stile medioevale, pesante ma delicato, di Philip Webb (Morris e co.). Lo stile della sala non può essere ricondotta ai mobili e alle decorazione del tardo Settecento inglese. La tipologia medievale di Morris/Webb è chiaramente rivelata dalla presenza di pioli di legno e dell’intarsio a scacchiera, tipico del fine artigianato dell’Arts and Crafts Movement, ricordando Gimson, il Barnsleys, le scuole di Cotswold e l’Art Nouveau nei grigio-azzurri e nelle linee curve e morbide delle figure dei murales. Gli elementi rettilinei riportano alla mente le griglie di Josef Hoffmann. Questa vasta gamma di repertori non sorprende visti gli stretti rapporti di Frank Brangwyn con gli esponenti delle altre correnti artistiche.

 

La sala da pranzo di Casa Cuseni è un memoriale per comprendere l’interior design di Frank Brangwyn. Questa camera è una sintesi tra la moderazione, la semplicità del design del XX secolo, il calore del legno, e le capacità artigianali tipiche della tradizione dell’Arts and Crafts con la vivacità sommessa dell’Art Nouveau, tutti meravigliosamente riunite in una concezione altamente personale, dove la cifra stilistica non deve alterare la funzione prevista per la camera”. Nel 2019 questo interior è stato riconosciuto il miglior esempio al mondo di Art and Craft ad di fuori della Gran Bretagna ed è stato riconosciuto Luogo dell'Identità e della Memoria della Regione Siciliana.

Fondazione Robert H. Kitson

Casa Cuseni Via Leonardo da Vinci, n. 5/7 

98039 Taormina (ME) Italy 

Informazioni:

Centralino Tel. +39 0942 558 111

Cell.  +39 339 3514894 | +39 339 4069272

Email: casacuseni@gmail.com

http: www.casacuseni.it

Prenota un tour guidato

Tutti i giorni feriali        solo in lingua inglese

Domenica e festivi      solo in lingua italiana

Prenotazione obbligatoria

Tel. 0942 28725

email: casacuseni@gmail.com