Francesco Spadaro

17 gen 20211 min

George Clausen, nel 1927 realizzò un’opera che rappresenta una suggestiva veduta di Casa Cuseni

Una prospettiva della terrazza di Casa Cuseni

Alla Royal Academy, in qualità di professore, tenne  una serie memorabile di conferenze, raccolte  e pubblicate successivamente nell’opera  Six Lectures on Painting  del 1904 e Aims and Ideals in Art del 1906. Tra il 1915-1918 divenne ufficiale disegnatore; famose le sue litografie sul tema Making Guns for the Governmen  e Britain’s Efforts and Ideals. Nel 1921 George Clausen divenne membro della Society of Graphic Art, esibendo i propri lavori nella prima mostra della Società. L’opera qui rappresentata è una veduta celebre di Casa Cuseni, realizzata nel 1927, anno in cui Sir George Clausen fu eletto, per meriti artistici, cavaliere.

Nato a  Londra il 18 aprile 1852, George Cluasen frequentò, dal 1867 al 1873  i corsi di design delle South Kensington Schools di Londra, lavorando successivamente nello studio di pittura di Edwin Long RA. La pittura olandese e lo studio della corrente naturalistica francese di Millet gli ispirarono le prime opere basate su una vita rustica e malinconica. A Parigi studio anche l’opera di Bouguereau e di Tony Robert-Fleury all’Académie Julian ed il naturalismo di Jules Bastien-Lepage,  su chi scrisse tra il 1888 ed il 1892. Negli stessi anni espose le sue prime opere alla Royal Water-Colour Society di Londra.

Taormina, 6 aprile 2019.

Francesco Spadaro, Direttore del Museo di Casa Cuseni